Stampaggio a Caldo

Lead Time ridotti

Lo stampaggio a caldo è caratterizzato da un’elevata produttività, che si traduce direttamente in grossi quantitativi, in tempi ridotti.

Resistenza Meccanica

Grazie al processo di deformazione plastica si ha un miglioramento delle caratteristiche meccaniche.

Minor spreco di materiale

Rispetto ad altri procedimenti, lo stampaggio a caldo consente un risparmio di materiale in lo scarto è inferiore a molti altri processi.

Costi

Costi ridotti su grandi volumi grazie all’elevata produttività del processo di Stampaggio.

Cos’è lo Stampaggio a Caldo?

Lo stampaggio a caldo è una tecnica che produce pezzi grezzi in metallo (ottone, rame, acciaio, alluminio, bronzo, argento etc..) mediante una trasformazione plastica a caldo.

Il pezzo metallico viene scaldato, portato a temperatura adatta allo stampaggio e trasformato in qualcos’altro.

Durante la trasformazione lo stato molecolare cambia e non mantiene più le stesse caratteristiche fisiche e meccaniche.

Si differenzia da altri tipi di lavorazione del metallo come ad esempio la pressofusione, l’asportazione del truciolo, la forgiatura e la sinterizzazione.

Quali sono le fasi dello Stampaggio a Caldo?

FASE 1. TAGLIO DEGLI SPEZZONI. Gli spezzoni di metallo vengono tagliati a seconda del diametro e della massa con l’ausilio di troncatrici e segatrici automatiche. La lunghezza deve essere il più possibile vicina alla forma finale per evitare sprechi di materiale.

FASE 2. STAMPAGGIO. Il processo è realizzato tramite linee composte da bilancieri a frizione con potenze da 150 ton a 800 ton, generalmente asserviti da appropriati forni con robot di trasferimento. Il bilanciere consente la trasformazione dello spezzone riscaldato ad un’opportuna temperatura tramite la pressione veloce di due mezzi stampi posti verticalmente, uno fisso sulla parte inferiore e uno mobile posto sulla mazza battente. Dopo il colpo viene estratto il prodotto, incluso il materiale superfluo (bava). Il pezzo è pronto per la fase successiva di tranciatura.

FASE 3. TRANCIATURA. Utilizzando delle presse da 20 ton a 100 ton asportiamo il materiale in eccedenza (bava) trafilandolo con i relativi stampi.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Stampaggio a caldo ottone

Ottone

Stampaggio a caldo alluminio

Alluminio

Stampaggio a caldo acciaio

Acciaio

Stampaggio a caldo rame

Rame

Hai un prodotto da realizzare in metallo?

Ti aiutiamo dalla progettazione alla realizzazione finale.

Siamo specialisti della micropressofusione di zama e dello stampaggio a caldo.

Alluminio, Ottone, Zama, Ferro, Bronzo, Rame, Acciaio